Come pulire al meglio la tua lavatrice

Problema

  • Come pulire facilmente la lavatrice
  • Come posso pulire e fare corretta manutenzione alla mia lavatrice?
  • La lavatrice puzza
  • Pulizia e decalcificazione della lavatrice
  • Come pulire una lavatrice
  • Pulire il cassetto del sapone
  • Come pulire il cestello della lavatrice?
  • Cosa è meglio per pulire la lavatrice?

Si applica a

  • Lavatrice con comando frontale
  • Lavatrice di ottimo servizio
  • Lavatrice/asciugatrice

Soluzione

Come pulire e igienizzare al meglio la tua lavatrice

Non è difficile prendersi cura della propria lavatrice e questo porta molti vantaggi: per te, per il tuo bucato, per la macchina e, in ultima analisi, per l’ambiente.

La pulizia e la manutenzione regolari sono molto importanti per le prestazioni della lavatrice. Ti fanno risparmiare tempo, denaro ed energia.

Conoscere la procedura corretta ti aiuta a evitare fermi macchina e a prevenire costose riparazioni e sostituzioni premature. Questo prolungherà la durata della lavatrice, ne migliorerà il funzionamento e l’efficienza e contribuirà a mantenere il tuo bucato pulito e fresco.

Ecco alcuni consigli e una checklist delle migliori pratiche per la pulizia e la manutenzione della tua lavatrice

  • Svuota sempre le tasche e rimuovi tutti gli oggetti sciolti prima di avviare un programma di lavaggio
  • Non riempire eccessivamente la lavatrice con il bucato e non usare troppo detersivo
  • Dopo l’uso, lascia la porta e il cassetto del detersivo leggermente aperti
  • Ispeziona e pulisci regolarmente la guarnizione della porta
  • Controlla regolarmente che il cestello sia pulito e avvia un programma di manutenzione una volta al mese
  • Pulire il filtro della pompa di scarico ogni due mesi oppure quando sul display compare il codice di errore E20
  • Pulisci il cassetto del detersivo ogni due mesi
  • Ogni sei mesi dovresti effettuare una pulizia approfondita e un'accurata decalcificazione
  • Pulisci occasionalmente l’esterno della macchina con sapone delicato e acqua calda

Visita il nostro negozio online per i prodotti consigliati per la pulizia e la manutenzione del tuo apparecchio.

prodotti per la cura della lavatrice e della lavastoviglie

Di seguito trovi informazioni più dettagliate e istruzioni passo per passo su come eseguire le varie operazioni di pulizia e manutenzione della tua lavatrice. Per saperne di più sul tuo modello specifico scarica il manuale d’uso.

Rimuovi dalla lavatrice tutto tranne i tuoi capi di tessuto

Frequenza: Ogni volta che viene utilizzato

Vantaggio: Una lavatrice ad alte prestazioni

Oggetti sciolti o estranei possono danneggiare la lavatrice o bloccare la pompa di scarico. Assicurati sempre di controllare l’interno della macchina prima di avviare un nuovo programma di lavaggio.

Istruzioni:

1. Svuota tutte le tasche prima di lavare i vestiti

2. Chiudi la cerniera prima di mettere il capo in lavatrice per evitare di danneggiare altri tessuti

3. Controllare regolarmente la guarnizione della porta/del coperchio, il filtro del tubo di ingresso e il cestello per eventuali corpi estranei come bottoni, monete ecc. e rimuoverli.

Consigli: I capi piccoli, come i calzini per bebè, possono incastrarsi nel cestello dell’asciugatrice. Per evitarlo, mettili nei sacchetti per il bucato quando li lavi. I sacchetti per il bucato e altri accessori possono essere acquistati nel nostro negozio online.

Assicurati che la tua lavatrice abbia una buona aerazione

Frequenza:Dopo ogni utilizzo

Vantaggio: Una lavatrice igienica e priva di batteri ti garantisce un bucato fresco e pulito

Il cestello e il cassetto del detersivo della tua lavatrice sono aree con un alto livello di umidità.

L’umidità persistente può causare muffa e cattivi odori, che possono trasferirsi sui tuoi vestiti.

Istruzioni:

Dopo il lavaggio, lascia la porta e il cassetto del detersivo leggermente aperti in modo che l’aria possa circolare.

Prenditi cura della guarnizione di porta e coperchio

Frequenza: Ogni due mesi

Vantaggio:Sporco, polvere e batteri prosperano dietro la guarnizione in gomma. Mantenendola pulita, la tua lavatrice rimarrà igienica e fresca, e la guarnizione durerà più a lungo.

Lavaggi frequenti a basse temperature e un uso eccessivo di detersivo possono causare sporco, macchie o depositi di grasso sulla guarnizione.

Istruzioni:

1. Controlla la guarnizione della porta della tua lavatrice. Monete, bottoni e altri piccoli oggetti finiscono spesso lì, quindi prendi l’abitudine di passare regolarmente un dito lungo la guarnizione per rimuovere eventuali piccoli tesori smarriti.

2. All’occorrenza pulire la guarnizione della porta con un panno pulito e umido, sia all’interno che all’esterno, evitando di graffiare la superficie della guarnizione.

Controlla che il cestello sia pulito e avvia un programma di manutenzione

Frequenza: Una volta al mese

Vantaggio: Mantiene i tessuti freschi e li protegge da batteri e cattivi odori

Un lavaggio di manutenzione non pulisce solo il cestello, ma contribuisce anche a prevenire la proliferazione di batteri al suo interno, che può causare cattivi odori e muffa.

Se la tua macchina non dispone di un proprio programma di manutenzione, esegui un programma per cotone ad alta temperatura (90–95 gradi) con il cestello vuoto.

Alcuni modelli indicano quando è il momento di eseguire un ciclo di pulizia (in media dopo 60 cicli) tramite un’icona o un messaggio di testo. Per saperne di più sul tuo modello specifico, consulta il manuale d’uso.

Istruzioni:

1. Rimuovere tutti gli oggetti dal cestello

2. Se la tua macchina è dotata di AutoDose, disattivalo

3. Aggiungi un detergente, ad esempio Clean & Care e avvia un ciclo a vuoto per cotone alla temperatura più alta. Su alcune macchine è disponibile un apposito programma di manutenzione.

clean & care detergent

Controlla regolarmente che il cestello sia pulito e puliscilo di tanto in tanto con una spugna morbida. Non utilizzare detergenti abrasivi per acciaio inox o pagliette in lana d’acciaio, poiché potrebbero danneggiare la superficie. Asciugalo con un panno morbido e pulito.

Pulire il filtro della pompa di scarico per evitare malfunzionamenti

Frequenza: Ogni due mesi

Vantaggio: Fa sì che la lavatrice renda al massimo

Se la tua macchina è dotata di un filtro di scarico esterno, puliscilo ogni due mesi per evitare malfunzionamenti dell’apparecchio oppure quando sul display compare il codice E20.

Istruzioni:

Scollegare la macchina dalla presa di corrente. AVVERTENZA: non rimuovere mai il filtro quando la macchina è in funzione. Non pulire la pompa se l’acqua è calda: attendere che l’acqua si sia raffreddata.

1. Aprire e rimuovere il coperchio

Posizionare una ciotola capiente sotto il filtro di scarico

Rimuovere il filtro, eliminare la lanugine e gli eventuali oggetti, quindi pulire il filtro sotto l’acqua corrente.

Rimonta il filtro e ruotalo in senso orario. Assicurati di stringere bene il filtro per evitare perdite. Chiudi il tappo di scarico.

Il filtro della pompa di scarico può avere un aspetto leggermente diverso da un modello all’altro. Per essere sicuro di maneggiare correttamente la pompa di scarico, consulta la sezione «Cura e pulizia» del libretto di istruzioni della tua lavatrice.

Pulisci il cassetto del detersivo

Frequenza: Ogni due mesi

Vantaggio:Evitando l’accumulo di detersivo, ti assicuri che il prodotto venga introdotto correttamente nella macchina e che il bucato abbia un profumo fresco. Rimuovi i residui di detersivo dal cassetto in modo che ogni nuova dose scorra uniformemente nella macchina.

Pulisci il cassetto del detersivo per evitare possibili depositi di detersivo secco e la formazione di muffa che possono accumularsi dentro e intorno al cassetto. In caso contrario, ciò può causare ostruzioni e impedire al detersivo di scorrere correttamente nel cestello.

Per trovare maggiori informazioni sul tuo modello specifico, incluse istruzioni dettagliate su come rimuovere e pulire il cassetto del detersivo, o i serbatoi nei modelli AutoDose, puoi consultare il manuale d’uso.

Istruzioni:

1. Estrarre il cassetto tirandolo delicatamente in avanti fino al fine corsa, sbloccare l’eventuale pulsante di sicurezza e quindi far scorrere completamente fuori il cassetto

Il meccanismo di rilascio è posizionato sul lato del cassetto del detersivo su alcune macchine (incluse le macchine AutoDose e Universal Dose)

2. Quando il cassetto del detersivo viene rimosso, pulisci l'interno e la parte inferiore con acqua calda e pulita

(Non utilizzare detergenti o candeggina per pulire il cassetto). Ricordati anche di rimuovere il coperchio dell’ammorbidente (se presente) e di pulirlo

3. Usa una piccola spazzola per pulire l’incavo. Presta particolare attenzione alla parte superiore inferiore dell’apertura del cassetto del detersivo: è lì che si trovano i «fori della doccia» che immettono l’acqua nel dispenser.

4. Dopo aver pulito il cassetto del detersivo, avvia il programma di risciacquo senza indumenti nel cestello.

Previeni i depositi di calcare effettuando la decalcificazione

Frequenza: Ogni sei mesi, o più spesso se la durezza dell’acqua nella zona è alta o media

Vantaggio: Mantieni la lavatrice pulita per prestazioni ottimali

Particelle di calcare e ruggine possono accumularsi nel cestello, ridurre le prestazioni, lasciare macchie sui capi e causare cattivi odori. Se l’acqua nella zona in cui vivi è di durezza medio-alta, dovresti controllare regolarmente il cestello per verificare la presenza di incrostazioni di calcare.

Anche se il tuo detersivo contiene agenti anticalcare, ti consigliamo di tanto in tanto di eseguire un programma a vuoto con un prodotto anticalcare per lavatrici per evitare la formazione di calcare. Pulisci accuratamente la lavatrice due volte l’anno per mantenerne le prestazioni ottimali.

Alcune lavatrici hanno un decalcificatore integrato. Per saperne di più sul tuo modello specifico, controlla il manuale d’uso.

Visita il nostro negozio online per prodotti consigliati per la pulizia e la manutenzione del tuo apparecchio.

Pulisci l’esterno della macchina

Frequenza:Ogni tanto

Vantaggio: Mantieni la macchina libera da polvere, sporco e lanugine

Pulendo l’esterno della macchina per rimuovere lanugine, polvere e sporco, la manterrai ordinata e in buone condizioni.

Il tuo dispositivo necessita di una delicata pulizia esterna di tanto in tanto.

Puliscila con un detergente delicato e acqua calda per rimuovere pelucchi, polvere e sporco, quindi asciugala accuratamente.

Evita di usare alcol, profumo, solventi e prodotti chimici per pulire la lavatrice, così come pagliette abrasive e altri materiali che possono graffiare.

Se il tuo apparecchio si trova accanto alla doccia, alla vasca da bagno o al lavandino, devi pulirlo più spesso per evitare la corrosione.

Causa

  • Il tamburo può sembrare bello e lucido all'interno, ma spesso è fortemente calcificato sul retro, cosa che non è immediatamente visibile. Se l'elemento riscaldante della macchina è coperto da depositi di calcare, ciò può influire sulla macchina nel modo seguente:
    - Ci vorrà più tempo per riscaldare l'acqua.
    - Il consumo di energia aumenterà.
    - La durata del riscaldamento è notevolmente ridotta.
    - La resistenza si può bruciare.
    - Le guarnizioni della macchina potrebbero essere danneggiate.

  • I depositi di calcare possono essere causati dalla "durezza" dell'acqua. Quanto più dura è l'acqua, tanto maggiore è il rischio che si formino depositi di calcare. In alcune zone la durezza dell'acqua può variare a seconda dell'approvvigionamento idrico e del consumo attuale della zona. Per evitare la calcificazione, se si vive in una zona con acqua dura, la macchina deve essere decalcificata regolarmente.

Questo articolo è stato utile?

Ricambi e Accessori

Compra ricambi e accessori originali per il tuo elettrodomestico e ricevili direttamente a casa tua.

Al negozio online

Trova il tuo manuale d'uso

Risolvi i problemi e trova istruzioni d'uso e altri documenti utili per il tuo prodotto.

Trova manuale

Hai bisogno di ulteriore assistenza?

Se non sei sicuro su come procedere o non riesci a trovare quello di cui hai bisogno, contattaci. Il nostro team di supporto sarà felice di aiutarti.

Contattaci

Registra i tuoi prodotti

Registra i prodotti su MyElectrolux e trova tutto ciò di cui hai bisogno in un unico posto.

Registrare il prodotto